La magia del Natale si diffonde sulle Terre dei Trabocchi e piccoli e grandi borghi si animano con mercatini, presepi e altre iniziative correlate alla festa.
In questo post vi propongo un po’ di appuntamenti per i prossimi giorni: una preziosa guida per chi ha voglia di tuffarsi nel clima natalizio.
LANCIANO
XXII Rassegna dei Presepi Artistici “Riscopriamo il presepe” e “La Natività nell’Arte” XVII edizione – 7 dicembre/6 gennaio
Da venerdì 7 dicembre 2012 a domenica 6 gennaio 2013 all’Auditorium Diocleziano. Orario: festivi 9.00/13.00-15.30/20.00 feriali 10.00/12.30-16.30/19.30
L’esposizione della rassegna di presepi artistici, organizzata dall’associazione Amici di Lancianovecchia, propone capolavori realizzati da artigiani e artisti provenienti dall’Italia e dall’estero, ed è ambientata sotto le suggestive arcate dell’Auditorium Diocleziano. La 22^ Rassegna dei Presepi Artistici “Riscopriamo il presepe” è divisa nelle sezioni: Espositori, Scuole della Provincia di Chieti ed Associazioni. Ampi spazi sono dedicati alla “Natività nell’Arte” con le opere realizzate dagli alunni dell’Accademia delle Belle Arti. Biglietto d’ingresso € 1,50 – bambini € 0,50.
Nell’ambito della rassegna è in programma anche la XVII edizione della Via dei Presepi con allestimenti scenici nei quartieri antichi della città, chiese ed androni di antichi palazzi.
Mostra di Arte Presepiale – 2 dicembre/6 gennaio
Via Garibaldi, vico 44 n° 2 lanciano
info: Associazione Italiana “Amici del Presepio” – sede di Lanciano.
Da domenica 2 dicembre e fino al 6 gennaio 2013 (mattina ore 10-12, pomeriggio 16-19) sarà possibile ammirare questi piccoli-grandi capolavori che, per la cura dei particolari e l’ossessiva attenzione ai dettagli, mirabilmente sintetizzano la testimonianza di fede dei loro artefici. Lanciano, d’altra parte, vanta un’antichissima tradizione di “presepisti”, tra i quali si citano i Pace, Carinci, Mercadante, don Danilo Salomone illustri concittadini che erano famosi non solo per le loro qualità, ma anche per i loro presepi di cui avevano un culto che andava oltre la semplice passione.
V mostra degli appassionati del presepe – 8 dicembre/6 gennaio
Da sabato 8 dicembre 2012 a domenica 6 gennaio 2013, presso la Confraternita chiesa di Santa Giovina, è allestita la mostra degli appassionati del presepe. Giunta quest’anno alla quinta edizione. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero. Info: 340/3081992.
Inoltre, a Lanciano, proprio in questi giorni è stato ritrovato, inventariato e avviato al restauro un presepe del ’600 composto di 107 pastori appartenuto alla famiglia di Anton Ludovico Antinori, per settant’anni arcivescovo all’Aquila ed epigrafista, che con i suoi studi contribuì ai lavori del Muratori e del Mommsen. «Si tratta di un autentico, prestigioso tesoro, unico nel suo genere perché testimonia il passaggio dalle statue lignee a quelle degli artisti del Settecento napoletano – ha spiegato la Soprintendente per i Beni storici, artistici e ed etnoantropologici dell’Abruzzo, Lucia Arbace – Un tesoro che supera per consistenza numerica i presepi di Napoli e che è possibile datare alla fine del ’600 grazie al lavoro del ricercatore Giacomo de Crecchio nell’archivio Antinori».
“Lu Fucaracchie de la Cuncizione” – 7 dicembre
Venerdì 7 dicembre dalle 19 “Lu Fucaracchie de la Cuncizione” accensione del fuoco in onore dell’Immacolata Concezione e degustazione dei piatti tipici della tradizione locale. Appuntamento presso il piazzale Chiesa dell’Immacolata Concezione di Torre Sansone. L’organizzazione è dell’Associazione Culturale Dalila.
Accensione del fuoco in onore dell’Immacolata Concezione – 7 dicembre
Venerdì 7 dicembre a partire dalle 19 accensione del fuoco in onore dell’Immacolata Concezione con musiche di Natale ed assaggio di spumante e panettone. Appuntamento presso il piazzale antistante il Bocciodromo Olmo di Riccio.
Mercatino degli antichi mestieri – 8/9 dicembre
Sabato e domenica 8/9 dicembre: Piazza Santa Maria Maggiore e vie adiacenti ore 17,00 Mercatino degli antichi mestieri II edizione. Alle ore 19,00 dell’8 dicembre Cromaticoro e GabrieleTinari, canti e racconti natalizi. Domenica 9 dicembre alle 19 Terre del Sud a cura del Comitato dei Quartieri Civitanova e Sacca.
ATESSA
Mercatini di Natale – da venerdì 7 dicembre
Mercatini di Natale in corso Vittorio Emanuele e piazza Garibaldi.
I mercatini si svolgeranno: venerdì 7 dicembre, venerdì 14 dicembre, venerdì 21 dicembre, sabato 22 dicembre, venerdì 28 dicembre. Hobbystica, curiosità e collezionismo per le vie del centro.
CASOLI
“Il fuoco… la luce. I fuochi… le luci” – sabato e domenica 8 e 9 dicembre
Fuochi itineranti, quarta edizione “Il fuoco… la luce. I fuochi… le luci”. L’appuntamento è per sabato e domenica 8 e 9 dicembre con fuochi, luci, spettacoli, mercatini di Natale, mostre.
CASTEL FRENTANO
Villaggio di Babbo Natale – 15 dicembre
Villaggio di Babbo Natale, sabato 15 dicembre ore 16.30 nel centro storico. In programma: corsa di Babbo Natale, mercatini di Natale, animazione per bambini e ragazzi a cura della compagnia teatrale “Il Draghetto”, spettacolo del Mago Loran, percorso itinerante enogastronomico con piatti tipici locali, concorso estemporaneo fotografico, musiche natalizie con zampogne e strumenti tradizionali, spettacolo “Saltarello di Pasquetta”, concerto “Progetto Musica”, seconda edizione mostra “Il mio piccolo presepe”, gran buffet di dolci tipici.
FARA SAN MARTINO
“Natale nel Borgo” – 16 dicembre
Domenica 16 dicembre il Comune di Fara San Martino e la Pro loco organizzano “Natale nel Borgo”, Mercatini di Natale nel centro storico. Per gli ultimi regali, vivi il paese e visita il mercatino.
Respira l’atmosfera Natalizia, tra zampognari, musica, Babbo Natale e tanta solidarietà. Cena in piazza, ascolta il concerto.
Programma:
ore 16.00 – si inaugura il mercatino
dalle 17.00 alle 19.00 – Babbo Natale e animazione per bambini
dalle 19.00 alle 21.00 – piatti tipici in piazza
ore 21.00 – Concerto di Natale nella chiesa dell’Annunziata: Cast Jazz Trio con Antonio Vitagliani (vibrafono), Fabrizio Pierleoni (contrabasso), Fabio Colella (batteria)
PAGLIETA
Capodanno in piazza, 31 dicembre
Capodanno in piazza, 31 dicembre dalle 19.30. Cena in piazza con i cuochi di Villa Santa Maria, musica dal vivo con i “Boomerang” – remember Nomadi. E dopo la mezzanotte… discodance.
ROCCA SAN GIOVANNI
Natale a Rocca San Giovanni – 15 e 16 dicembre
Natale a Rocca San Giovanni tra i mercatini e i presepi nei vicoli il 15 e 16 dicembre nel caratteristico borgo frentano. Spazio all’artigianato artistico locale di pregio, prevalentemente a tema natalizio, con un ricco e interessante percorso di degustazione delle tipicità enogastronomiche, sapientemente preparate dalle massaie del paese coadiuvate dalle nuove generazioni: sapori e artigianato, quindi, immersi nel più autentico clima natalizio con musica, giochi, divertimento e qualche piccola novità in preparazione.
ROCCASCALEGNA
Natale al Borgo, 8 e 9 dicembre
Natale al Borgo, 8 e 9 dicembre a Roccascalegna. Mercatini e prodotti tipici, mostra fotografica “Roccascalegna nel tempo”, presepi artigianali e per i più piccini un ospite speciale… Babbo Natale. Dalle 10 apertura dei mercatini, a fine serata spettacoli musicali, castagne e salsicce. Domenica 9 dicembre alle 20 il coro folkloristico di Roccascalegna.
TREGLIO
“Presepi e Alberi di Natale” – 8 dicembre/6 gennaio
Seconda rassegna in strada di “Presepi e Alberi di Natale”, mostra mercato di presepi e arredi natalizi nel borgo di Treglio. Dall’8 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013, tutti i giorni dalle 17.30 alle 21.