Un “omaggio a un Artista fra noi” quello che la città di Lanciano fa a Luciano Del Piano, artista prematuramente scomparso nel 2008, la cui mostra antologica è esposta fino al 26 agosto al Polo museale di Lanciano.
Un’incantevole cornice per una carrellata di opere – una cinquantina, tra quadri e sculture – capaci di raccontare l’estro creativo dell’artista, dove linee e colori formano il linguaggio del suo “universo in divenire”.
L’allestimento è curato dal critico d’arte Giovanna Berretta, che ha inteso la mostra come un “omaggio a un Artista tra noi”. “La sua produzione artistica – rivela Berretta – dal forte impatto visivo, è come un universo in divenire. Linea e colore sottendono a metamorfosi… dove suggestive strutture compositive dai toni puri o misti, trasparenti o materici, danno luogo a spazi neoplastici o astratti”.
E percorrendo le stanze in successione che ospitano l’espressione artistica di Del Piano al Polo Museale Santo Spirito, sembra proprio di imbattersi in un viaggio metaforico alla scoperta del linguaggio, delle forme, delle linee e dei colori del Luciano artista. Si scorge la sua visione del mondo, raccontata con il suo occhio metafisico e astratto; un occhio attento e originale, che troppo presto si è chiuso.
La mostra, a ingresso libero, osserva i seguenti orari di apertura: martedì e giovedì 9-13/16-18, mercoledì e venerdì 9-13, sabato e domenica 17.30-19.30; lunedì chiuso.