Al primo instawine, la passeggiata in vigna dedicata alla vendemmia in Abruzzo, organizzata da Terre dei Trabocchi e IgersAbruzzo, si è presentata puntuale all’appuntamento persino la pioggia.
Abbiamo rinunciato alla vendemmia, ma non all’evento, che ha comunque registrato una buona partecipazione con una decina di intrepidi e coraggiosi che sotto la pioggia battente di un sabato mattina d’inizio autunno hanno deciso di trascorrere una giornata a Fontefico, azienda vinicola di Vasto, per visitare la cantina, sorseggiare un calice di Montepulciano d’Abruzzo e soprattutto per raccontare attraverso una fotografia il vino e il territorio.
I titolari, Emanuele e Nicola Altieri ci hanno accolto e guidato in un interessante giro in cantina, tra le ruvide e profumate barrique, per spiegarci tutte le diverse fasi di produzione del vino.
A fine giro abbiamo rifocillato le papille con un’assortita e variopinta “colazione contadina” a base di specialità tipiche del territorio, e soprattutto sorseggiato calici di vino Pecorino e Montepulciano.
Ringraziamo i fratelli Altieri dell’azienda vinicola Fontefico per la loro accoglienza e disponibilità e soprattutto chi, nonostante il tempo, ha partecipato e ha reso con i suoi scatti radioso un giorno di pioggia.
[Crediti | Immagini: Carmelita Cianci. Nella Gallery le fotografie realizzate dai partecipanti con l’hashtag #vendemmiamo]