di Fausto Di Nella
La Fontana del Vino nasce il 9 ottobre 2016 a seguito di una storia abbastanza simpatica.
Dina e Luigi Narcisi sono una coppia di Ortona che nei tanti anni assieme ha camminato il mondo in lungo e il largo con vette himalayane, Monte Bianco, Dolomiti e ben quattro volte il Cammino di Santiago di Compostela… sempre insieme.
Nel 2013 sono tra i fondatori del Cammino di San Tommaso che percorrono ben quattro volte in questi anni.
A giugno 2016 mentre Dina è intenta a fare una sana sistemazione delle foto sul pc “inciampa” su quella scattata dai due a Estella, in Navarra, dove la cantina Bodegas Irache da più di dieci anni ha installato la prima Fontana del Vino al mondo.
Vede la foto, si ricorda di quelle belle giornate e decide di inviarla a Nicola D’Auria proprietario della Cantina Dora Sarchese di Ortona e anche lui tra gli animatori del Cammino di San Tommaso.
Il messaggio recita: “La facciamo anche lungo il Cammino una Fontana del genere?”
Nicola dice subito di no, poi ci pensa quasi tutta l’estate e a settembre all’improvviso accetta.
La Fontana si farà.
Convoca il famoso architetto Rocco Valentini e gli chiede di realizzare un’opera che sia in realtà anche un monumento al vino abruzzese e in particolare al Montepulciano d’Abruzzo.
L’architetto nota nel retro della cantina una vecchia botte molto grande inutilizzata e decide che quella diventerà la fontana.
La pone verticalmente, inizia a lavorare con le assi per renderla più affascinante nel design e utilizza solo materiale di riuso come una grande pietra di calcarea della Maiella e altri elementi in ottone ricavati da attrezzature agricole.
Il principio è quello di far entrare il pellegrino/visitatore dentro la botte e farlo “sentire vino”.
Il 9 ottobre 2016 viene inaugurata al Fontana davanti a migliaia di curiosi accorsi per l’occasione.
Dalla stessa sgorga acqua e, come detto, il vino Montepulciano d’Abruzzo.
All’entrata per tutti i pellegrini e i winelovers campeggia la scritta:“Bevi vino, ché non sai donde sei venuto: sii lieto, perché non sai dove andrai.” che è la terza delle dodici quartine d’amore di OMAR KHAYYÂM.
La notizia della prima fontana del vino in Italia inizia a fare il giro del mondo, ne parlano il Time, Cosmopolitan, Condè Nast Traveller, Daily Mail, The Sun, The Telegraph e si potrebbe continuare grazie a una rassegna stampa che conta oltre 70 nazioni e 35 lingue diverse.
Da quel giorno la fontana del vino è meta di migliaia di visitatori, soprattutto stranieri, che – quasi come San Tommaso Apostolo – accorrono per vedere con i propri occhi se la notizia letta nel loro paese d’origine è vera oppure no.
La fontana oggi è una vera e propria attrazione turistica abruzzese, essendo davvero una sorta di monumento, un “pezzo di design” unico al mondo di cui essere fieri.
[Crediti | Immagine di copertina Dora Sarchese Vini – Le altre foto sono di Tiziana Fabi/AFP/Getty Images, Tiziana Del Principe, Fausto Di Nella]